Pagine

sabato 2 gennaio 2010

Fine del 2009

Dopo la Mezza di Pula non ho fatto allenamenti seri, giusto 2 uscite di 8 Km per sciogliere le gambe ad un passo molto "istintivo"... Come viene viene.

A volte rasentavo i 4 min/Km netti, in altri punti superavo i 5 min/Km. Come detto correvo a sentimento senza stare a guardare troppo il GPS.

Per concludere però in bellezza l'anno, dopo avere abbattuto il muro dei 100 minuti nella mezza (crono ufficiale 1h39m50s) ho letto il libro che mi ha regalato mia moglie per natale: "Correre" - Jean Echenoz.
Il libro prende spunto dalla vita romanzata di Emil "Locomotiva" Zatopek; partendo dalla seconda guerra mondiale, quando Emil è appena diciassettenne descrive prima l'occupazione nazista, poi la liberazione da parte delle truppe sovietiche e infine l'evoluzione del regime comunista in Cecoslovacchia, per poi descrivere l'opera riformista di Dubcek per finire con la repressione nella primavera di Praga.

Le gesta di Emil sono lo sfondo in cui vengono narrati 20 anni di storia sia atletica (fino all'incontro col mitico Paavo Nurmi) sia internazionale (censura, repressione, purghe socialiste e tentativi di riformismo nell'est d'Europa).

Il libro si legge molto facilmente, io l'ho letto in un pomeriggio. Molto facile e divertente.
Fantastici i passaggi, per i fanatici della corsa, in cui vengono descritte le varie metodologie di allenamento di cui Emil si infischia e confuta allenandosi nelle maniere più assurde possibili.

Divertentissimo.

Buona Corsa!

Nessun commento:

Posta un commento