Pagine

martedì 24 maggio 2011

Mezza maratona di Assemini

Resoconto della mia mezza, dopo 7 mesi di lontananza dalle gare.

Il giorno prima della gara, come scritto nel post precedente, sono indeciso su tutto: scarpe, passo, lettore mp3.

Domenica sveglia alle 6.50. colazione a base di pane e nutella, caffè e notizie del tg.

Alle 8 in macchina e via verso Assemini dove incontro tutti i compagni di squadra e cerco qualche volenteroso che abbia voglia di fare una mezza a 4:40. Trovo un compagno, Roberto che poi purtroppo si ritirerà per un risentimento ai tendini.

Alle 10:10 partenza. Subito qualche casino a causa di un "imbuto" e ci troviamo a dover correre nelle aiuole e fare qualche gincana per evitare runners un po' più lenti.

Dopo 300 metri fatti a 4:00 aggancio Roberto e partiamo. Il passo è un po' troppo sostenuto per i primi 5 chilometri, siamo sotto e di molto il passo previsto, 4:35. A quel punto, consapevole di non averlo nelle gambe rallento e mi assesto sui 4:39.

Il percorso prevede tre giri da 7 Km e il primo giro lo concludo a 4:36 di media, ma nel secondo decido di essere un pochino più prudente e cerco di assestare la media intorno a quella prevista. Purtroppo verso il 10° Km sale l'umidità, la giornata è coperta, poco vento e un'afa intollerabile. Il passo crolla a 4:44 e i ristori non troppo regolari mi fanno sentire la fatica. Come al solito corro senza integratori e quelli che ricevo lungo il tracciato sono manna dal cielo. Gli ultimi due chilometri del giro iniziano a provarmi le gambe e infatti mollo di schianto a 4:50 e 4:52. Capisco che lo sprint a 4:20 che mi prefiggevo per il 20° e il 21° è da scordare.

Chiudo il 2° giro in 1h06m, vuol dire che se tenessi il passo potrei andare sotto i 99 minuti. Purtroppo al 15° capisco che l'afa mi sta fiaccando e decido di restare sui 4:50 e soprattutto vorrei non fermarmi nemmeno un secondo per passeggiare come ho fatto in tutte le altre mezze.

Come previsto dal 18° accuso la fatica soprattutto perché i 2 chilometri successivi sono in falso piano a sfavore. Al 20° ultimo rifornimento e via a cercare il traguardo. Arrivo stremato dal caldo e non riesco nemmeno a rintuzzare uno sprint di un MM55 che mi brucia sul traguardo, meritandosi un sonoro "Bastardo!!!".

Qui il riscontro sul mio Garmin.

Alla fine chiudo poco sopra 1h41. Prima della partenza ho conosciuto Jasonrun, con il quale avrei dovuto correre e che invece, peccando di presunzione, ho lasciato subito dal primo giro.

Nota di colore a margine.
Rientrando dalla gara ascolto radio DeeJay; c'è un programma che parla della domenica sportiva degli ascoltatori e chiedono di mandare SMS dicendo cosa si stia facendo o si sia fatto in questa Domenica. Uno dei due conduttori dice che sono il suo eroe per questo SMS: "Ho appena finito una mezza maratona. Ora mi vado a mangiare il frigo". In effetti chiunque dopo 21097 metri si merita di mangiare tutto quello che vuole!

Ora il dilemma è: Maratona a ottobre e morire nei lunghi in pieno agosto o meglio fare tutte le mezze autunnali e puntare a una maratona primaverile (Milano)???

Buona corsa!

1 commento:

  1. Considerando la tua lunga assenza dalle gare non sei andato malaccio

    RispondiElimina