Pagine

domenica 4 settembre 2011

Asics Cumulus 13

Dopo avere fatto quasi 750Km le mie Cumulus 12 sono decisamente da cambiare. Avendo oramai confidenza con questo modello di casa Asics, perché abbandonare le comode nuvolette? quindi via e si acquista il nuovo modello. Apparentemente i modelli sembrano identici. Appena scartato il pacco che mi è stato recapitato infilo subito ai piedi le nuove nuvolette e la sensazione è: "Ma mi hanno recapitato le scarpe che ho usato stamattina in pista?". La calzata è identica alle 12, mentre le 11 erano più "pantofolose" queste come le 12 sono molto avvolgenti e fascianti, ma allo stesso tempo molto confortevoli. Un prima differenza sostanziale la noto facendoci i primi passi: l'avampiede è più confortevole, anche perché non avendo ancora fatto nemmeno un chilometro la suola è molto ammortizzata.

Guardando la suola delle nuove nuvolette, si nota una sostanziale differenza: è presente la "Guidance Line" che nei modelli precedenti non era presente e che dovrebbe aiutare il runner a eseguire una rullata più corretta. Altre differenze sostanziali nella conchiglia reggi tallone, hanno cambiato i materiali esterni e il disegno sulla tela. In questa collezione hanno poi, i designer Asics, voluto sbizzarrirsi coi colori e il nero al fa da padrone.

I sistemi di ammortizzazione sono sempre gli stessi con l'IGS che la fa da padrone e il peso non cambiato di un grammo: 340gr sul 9 US.
Dopo un solo giorno di rodaggio decido di provarle, e non con un allenamento da poco: 22 Km dove 20 corsi intorno ai 5 e gli ultimi due un po' più tirati intorno ai 4.45.

La scarpa è molto comoda, e considerando che corro con talloniere IronMan, l'ammortizzazione è sempre eccezionale, degna di una A3 top class. Le dita dei piedi non sfregano contro strane cuciture nuove e devo dire che mi sembra di non avere cambiato scarpe. Esula dalle scarpe il fatto che le mie gambe dopo 8 Km corsi così lentamente, sono un po' imballate. Arrivato al 9° chilometro inizia a gocciolare, e considerando che ci sono 25°C alle 8 del mattino fa proprio comodo. I chilometri sono praticamente in pianura perfetta, quindi le gambe vanno facili sempre intorno ai 4.55. Poi a partire dal 15° Km accade l'impensabile. La pioggerellina che ci rinfrasca si trasforma in una tromba d'acqua. Maestrale che ci arriva di traverso e pioggia con gocce grandi come secchiate. il vento ci sferza e ci schiaffeggia con l'aiuto dell'acqua. Però le gambe vanno e i chilometri, senza accorgercene iniziano a scorrere al ritmo di 4.52. Un passante ci chiede pure se vogliamo un passaggio perché l'acqua e il vento stanno assumendo una forza e una violenza abbastanza impressionanti, ma siamo a 4 chilometri dalla fine e non si molla. Nei 2 chilometri successivi corriamo con le scarpe completamente immerse nell'acqua; sembra di guadare un fiume. Le gambe però reggono e si spinge tranquillamente e le scarpe, nonostante siano le sorelle di Sponge Bob rispondono che è una meraviglia. Alla fine dell'allenamento facciamo l'ultimo chilometro a 4.30 e la scarpa, al contrario della 12 che ho e che è oramai scoppiata, risponde perfettamente quando cerco di cambiare ritmo. Finisco l'allenamento e non ho un solo fastidio alle articolazioni, il tendine d'Achille è stanco ma non fa male.
Scarpe promosse con 110 e lode: consigliatissime.

Buona corsa!

5 commenti:

  1. Pian pianino ci dovremo riabituare anche alla corsa sotto l'acqua, ma tu hai voluto precedere tutti.
    A parte gli scherzi, io stamattina ho avuto proprio culo, ho iniziato a correre alle 08:00, aveva appena smesso di piovere, ho corso fino alle 09:30, alle 09:31 a ricominciato a piovere.

    Comunque complimenti per aver portato a termine la seduta, quantitativamente, interessante.

    RispondiElimina
  2. Si certo come tempo sono completamente lontano dalle tue performance, però l'allenamento è stato davvero interessante; e domenica si replica!

    RispondiElimina
  3. Prese anche io ieri. L'ammortizzazione sull'avampiede mi ha lasciato un'ottima impressione. Anche se in generale le sento proprio morbide ma reattive. Sono curioso di provarle.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, le ho acquistate anche io solo che le ho indossate subito il giorno dopo, per una gara veloce 7 km, senza rodarle prima.
    Risultato, quasi tutta la gara con la sensazione di avere il calzino arrotolato sotto l'avampiede.
    Spero sia dovuto solo al fatto che sono nuove, non potri correre piu' con quella sensazione.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, le ho acquistate anche io solo che le ho indossate subito il giorno dopo, per una gara veloce 7 km, senza rodarle prima.
    Risultato, quasi tutta la gara con la sensazione di avere il calzino arrotolato sotto l'avampiede.
    Spero sia dovuto solo al fatto che sono nuove, non potri correre piu' con quella sensazione.

    RispondiElimina