Pagine

sabato 7 gennaio 2012

Risotto al radicchio

Visto che in sto periodo, non ho molta voglia di scrivere di corsa, di corsa vi scriverò questa ricetta che adoro.

Ingredienti per 4 persone:
Speck, cipolla, burro, radicchio trevigiano, un bicchiere di vino rosso, 200gr di riso Roma, mezzo litro di brodo di carne.

Mondate la cipolla e lavate il radicchio; poi dal radicchio separate la parte bianca, più dura e amara, da quella rossa, più tenera e dolciastra. Eseguite un trito finissimo di cipolla e della parte bianca del radicchio. Mettete il trito, con una noce di burro e un filo d'olio extravergine d'oliva, in una pentola in coccio, l'ideale per i risotti.

Fate soffriggere. Dopo 5 minuti di soffrittura, tagliate a striscioline 4 fette di speck e aggiungetele al soffritto. Lasciate andare finché il soffritto non sarà morbido e lo speck duro. A questo punto aggiungete il riso e fate tostare, ricordandovi di girare onde evitare di bruciarlo. Una volta tostato aggiungete un bicchiere di vino rosso corposo (barbera, nepente o san giovese). Fate evaporare per bene il vino, in maniera tale che il riso diventi rosso ma l'acool sia tutto evaporato. 

A questo punto aggiungete un po' per volta il brodo di carne che dovrà essere rigorosamente caldo onde evitare di rallentare la cottura del risotto. Quando mancherà un solo mestolo di brodo, aggiungete la parte rossa del radicchio tagliata a capelli e fate finire la cottura.

Spegnete il tutto, e mantecate con il gorgonzola tagliato a dadini, fino a formare una crema verde/rossa.

Impiattate ricoprendo il tutto con del grana grattuggiato con la mandolina. Se poi voleste dare un tocco in più, aggiungete qualche gheriglio di noce tritato.

Da accompagnare con lo stesso vino con cui avete cucinato il riso.

Buona appetito.
E poi via di corsa per smaltire!

Buona Corsa!

Nessun commento:

Posta un commento