Pagine

venerdì 8 giugno 2012

Optionals!

Ieri sera, mentre ero in auto, ho notato le classiche fanciulle che in vista della prova costume, passeggiavano a passo spedito ma con un'anomalia: 1 iPod, 1 paio di cuffie, e un auricolare a testa. Niente di più scomodo.

Guardandole ho ripensato a come ho iniziato a correre. Prima che diventasse una droga, ho iniziato a correre con un paio di nike air max, pantaloncini da basket, magliettina in cotone e come crono il Sector che mi ha regalato mia moglie per la laurea. Nessuna tabella di allenamento,e  soprattutto la corsa era solo un modo per muovere il culo dal divano.

Da allora sono passati quasi 5 anni. Nel frattempo ho corso una decina di mezze maratone, e come tutti noi drogati ho iniziato a conoscere scarpe, materiali più o meno tecnici, GPS e tante altre amenità.

Ripensando alle fanciulle di ieri sera continuo a  provare una certa repulsione per un certo tipo di optionals. Io quando corro, escluso l'abbigliamento, ho il mio fedele Garmin Forerunner 205, il portachiavi da polso, e se non devo correre in compagnia ho un lettore Mp3 da battaglia che ha visto tanto di quel sudore che mi chiedo come faccia ancora ad accendersi.

Invece, tra amici e colleghi, sento tanti che quando corrono hanno addosso una cosa improponibile: lo smart phone. Smart phone significa telefono intelligente, e portarsi dietro un aggeggio cosi costoso e pesante non mi sembra molto intelligente. Da solo costa mediamente sui 500 euro; e se cadi, come può succedere, e lo sfondi? E soprattutto, che necessità hai di essere collegato a internet durante l'allenamento e far sapere in tempo reale che percorso stai facendo? Se poi pensiamo che i vecchi Garmin col sudore si "squagliavano" letteralmente, uno smartphone che farà? Minimo farà segnali di fumo.

Lo so sono un integralista, però certe cose ancora non le capisco... Vabbè io ero uno che non voleva il GPS e da quando ce l'ho sembro un drogato!

Vabbuò fanciulli... Da stasera iniziano gli europei di calcio, e anche se detesto il modo in cui ci bombardano di pallonate, anche io da buon italiano, tornerò a gridare Forza Italia... Anche se da quasi 20 anni un bastardo me lo impediva!

Buona Corsa!

3 commenti:

  1. Ricordati che "smart" è riferito al "phone", non allo "user". ;-)
    Se quest'ultimo ne fa un uso smodato, non è colpa del telefono. :D

    RispondiElimina
  2. ebbene si, anche io ho cominciato quasi 20 anni fa con lo stesso tipo di abbigliamento e con marsupio in vita. ho delle foto del mio primo Passatore che è stata anche la mia gara o della mia prima maratona di Venezia (1994) che fanno ridere. eppure io oggi sono uno di quelli che va in giro spesso con iPhone in tasca e se vedo qualcosa di strano mi fermo a fotografarlo sia in bici che a piedi.
    l'importante è che lo spirito rimanga uguale.
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto su 'ste pagine. Il Passatore? Ti invidio. Però l'iPhone no per favore! :-)

      Elimina