Pagine

lunedì 9 luglio 2012

Prima settimana

E dopo tanto parlare, la prima settimana di allenamenti senza piscina è passata. Ecco il programma:
1) interval training con 1Km forte in salita e 1 Km di recupero in discesa
2) ripetute in pista: 10*200m con 200m di recupero
3) 10Km rigeneranti
4) 13Km lenti

Il primo allenamenti era partito sotto i migliori auspici, non fosse stato per l'orario, 19.00. Un caldo afoso che mi ha impedito di fare tutti e 9 i Km. Mi sono fermato a 7.

Il secondo allenamento l'ho svolto all'alba con le A2 ai piedi e la pista completamente vuota. Passo regolare sui 42 sec a ripetuta. A fine allenamento, i polpacci chiedevano un po' di pietà.

Sabato mattina i 10Km sono venuti via facili e più veloci del previsto, contando che il giorno prima avevo fatto le ripetute sui 200m. Visto che le sensazioni erano buone, poi di mattina al mare ho fatto pure un 1300m di nuoto in acque libere... Rivoglio la piscina!

Domenica decido di stare a letto e andare al mare presto, per cui decido di correre di sera. Al mare mi faccio un bel 1400m di nuoto, con gli occhialini che continuavano a riempirsi. Spettacolare nuotare con 7 metri di fondale roccioso. Di sera alle 19 esco per fare i 13Km ma dimentico le borracce,e con il vento caldo e una temperatura di 34°C, già al 4° Km capisco che non c'è trippa per gatti. Alla fine rientro a casa con una misera trottata di 8Km a 4.58 min/Km.

La prima settimana è andata anche se, dati gli orari e gli impegni familiari, ho fatto una triplice di allenamento Ven/Sab/Dom. Devo riuscire a distribuire meglio nella settimana lo sforzo. Probabilmente converrà fare i lunghi il sabato mattina e la domenica dei rigeneranti.

Programma per questa settimana:
1) Mar: Interval training 8/10 Km 1 forte 1 di recupero
2) Ven: Ripetute in pista 200+400+600+800+1000+800+600+400+200
3) Sab: 13/15Km lento (nuoto se mi va)
4) Dom: Rigenerante 8/10Km (nuoto se mi va)


Buona Corsa!

6 commenti:

  1. sai che la piscina già mi manca? eppure mi scassavo parecchio, avanti e indietro...... un classico il LL nel we, ma vedi di farne solo due di sedute consecutive.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo so che dovrei fare settimane tipo Mar/Gio/Sab/Dom, ma purtroppo conciliare lavoro famiglia e altro mi porta a rischiare di fare spesso la triplice seduta consecutiva. E comunque qualsiasi attività sportiva, dopo un po' manca, anche se non l'amiamo al 100%

      Elimina
  2. Secondo me è da riprogrammare con più attenzione. In fin dei conti sei in fase di ripresa, dovresti equilibrare meglio le distanze e la sequenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che come "tabella" è un po' a capocchia, soprattutto per i recuperi, ma come detto a Yo, ho poco tempo e lo sfrutto! :)

      Elimina
  3. Io sostituirei il SE MI VA del sabato con la corsa e farti una bella nuotata (sei in ripresa giusto?), e domenica i 13/15km
    Comunque quel SE MI VA è troppo bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che facciamo lo facciamo solo SE CI VA, altrimenti non è più passione/divertimento ma lavoro! E se mi pagassero per i miei risultati... Sarei sotto un ponte! :-)

      Elimina