Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Pagella del primo semestre

Oggi si chiude il primo semestre del 2014.

Guardando il GarminConnect, il sito mi dice che ho corso per poco meno di 1497 Km. Fino all'inizio di Giugno speravo di sfondare i 1500 Km, ma va bene così.

Se penso che solo nel 2010, in un anno intero, ho corso meno di 1476 Km, devo dire che l'incremento delle moli di lavoro  è stato imporetante.

Ma vediamo questo semestre com'è andato e diamo i voti.

Il 1° dicembre 2013 ho corso l'ultima gara, una mezza a Cagliari, in meno di 97 minuti. Avevo solo 2 mesi di preparazione seria sulle gambe, ma il lavoro costante di Giuseppe nel farmi prendere consapevolezza dei miei mezzi, mi ha portato a non sfondare più il muro dei 100 minuti.

Da allora in poi è stata solo preparazione per la corsa di Filippide.

Ho corso una quantità impressionante di chilometri nei primi tre mesi dell'anno e questo mi ha portato a fare il 23 Marzo di questo anno l'esordio nella mia prima Maratona a Roma: 3h27'08" (Voto 10 e lode).

Da allora ho capito che non sarò un campione di razza, e nemmeno lontanamente un foriclasse, ma col duro lavoro si può fare tanto. Soprattutto contando che ho corso talmente tanti lunghi sopra i 30 Km e a degli orari inumani, che forse, riuscendo ad avere degli orari più facili, potrei fare molto di più.

Dopo quella gara abbiamo cercato di sfruttare la forma per arrivare alla mezza di Maggio nello stato migliore. 

Intanto per prepararmi ho corso ad aprile la mezza di Chia a poco più di un mese dalla maratona. Crono finale 1h38'20" (voto 7). Contando che non avevo ancora preparazione specifica e il tracciato prevedeva delle salite importanti, non avrei potuto chiedere di più. Soprattutto contando il fatto che alla fine non ho nemmeno sofferto.

Subito dopo sono entrato nel clou della preparazione e oramai il 4'20" di passo era nelle mie corde, fino a 2 settimane dalla gara, qunado in tabella mi compare un simpatico medio di 15 Km a 4'20". Parto prudente, e alla fine lo concludo a 4'15" di media con soli 172 bpm sul cardio con al massimo punte di 176. (voto 8)

Oramai sono convinto, nella gara di fine maggio spaccherò il mondo. 
E invece il 27 Maggio salta fuori un'afa tremenda, il termometro a fine gara segnerà 27°C, e io per andare molto più lentamente avrò sempre il cuore oltre i 176 bpm. Chiuderò la gara in 1h34'58", 19" sopra il mio PB. Ero partito per puntare un 92' alto e invece ne è venuta fuori una prova abbastanza deludente, anche se alla fine il tempo non è malissimo, contando che è il mio secondo tempo in assoluto (voto 6.5).

Da allora sono in recupero, ho fatto anche da pacemaker per un amico in una 11.4 Km corsa a 6'09" di media (voto 8 per il divertimento).

Adesso devo ancora decidere cosa fare e quando farlo. Non ho molta voglia di fare gare; sto correndo solo per staccare la testa e scaricare lo stress della vita quotidiana. Anche se continuo a seguire tabelle di allenamento ed evito il metodo Katzen. 

Dovrei forse stare un filo più attento al peso. Da marzo, quando pesavo 74 Kg (sono sceso anche a 73), sono tornato costantemente intorno ai 75.7 Kg, e per una PIPPA come me questo non aiuta.

Di sicuro i 42 Km sono per ora la gara che mi piace di più, soprattutto perché riesco a essere molto costante nel passo, e al contrario non sono ancora capace a gestire i ritmi alti della mezza.

Purtroppo data l'insularità e i conseguenti costi, prima del 2015 non farò altre maratone. Unico obiettivo per i prossimi 6 mesi sarà quello di abbattere il muro dei 94 minuti, possibilmente andando anche sotto quello dei 92. Se poi avvenisse il miracolo e cadesse pure quello dei 90' potrei concludere l'anno con 10 e lode più bacio accademico.

Buona Corsa!

2 commenti:

  1. sarà ma secondo me tu continui a fare troppi km. in ogni caso tanto di cappello per la costanza e per i risultati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la maratona non ho mai superato i 66 Km a settimana, quindi proprio tanti chilometri non direi. di sicuro la mole per la maratona ha impressionato anche me.

      Elimina